Trent’anni fa, l’11 dicembre 1994, le sale giochi occidentali accolsero il primo capitolo della serie di giochi di combattimento ormai iconica di Namco, Tekken . Il gioco sarebbe poi arrivato su PlayStation nel 1995, dove non solo ha definito un’era, ma ha anche stabilito nuovi standard per il genere. In un’epoca in cui la maggior parte dei giochi di combattimento si basava su schemi di controllo semplicistici e grafica 2D, Tekken introdusse un sistema rivoluzionario basato su quattro pulsanti, ognuno corrispondente all’arto di un personaggio. Questo, combinato con la sua grafica realistica e fluida, così come un’avvincente modalità storia incentrata sulla tumultuosa famiglia Mishima e il King of Iron Fist Tournament, consolidò Tekken come un pioniere nel regno dei giochi di combattimento 3D.
Gameplay innovativo e diversità dei personaggi
Ciò che distingueva Tekken dai suoi contemporanei era il suo schema di controllo unico. A differenza di altri giochi di combattimento dell’epoca, che in genere utilizzavano un layout a sei pulsanti, Tekken optò per un sistema a quattro pulsanti: pugno sinistro, pugno destro, calcio sinistro e calcio destro. Questo design intuitivo consentiva ai giocatori di eseguire combinazioni complesse e manovre intricate, dando loro un senso di controllo sullo stile di combattimento individuale di ogni personaggio. Questo sistema non era solo un espediente, ma una componente fondamentale del gameplay, consentendo un livello di profondità strategica senza precedenti nel genere.
Il roster originale comprendeva otto combattenti selezionabili, ognuno con uno stile di combattimento e una storia distinti. Tra loro c’erano Kazuya Mishima, il personaggio centrale in cerca di vendetta contro suo padre, Heihachi, il boss finale del gioco; Paul Phoenix, un sfacciato motociclista americano con un amore per le arti marziali; Nina Williams, una mortale assassina irlandese esperta di aikido e koppo; e Yoshimitsu, un misterioso cyber-ninja e leader del clan Manji. La storia di ogni personaggio era intrecciata con quella degli altri, creando un ricco arazzo narrativo che si espandeva attraverso la serie. La modalità non solo sfidava i giocatori con avversari sempre più difficili, ma li premiava anche con finali CGI unici, una novità per l’epoca, che fornivano una visione più approfondita delle motivazioni e delle relazioni dei personaggi.
Una modalità storia che ha alzato l’asticella
La modalità storia in Tekken era più di una semplice serie di combattimenti che portavano a un boss finale. Era una caratteristica rivoluzionaria che forniva ai giocatori uno sguardo alle vendette personali, alle rivalità e alle aspirazioni dei personaggi. La trama di ogni combattente era meticolosamente realizzata, intrecciandosi con la narrazione sovrastante della faida della famiglia Mishima. Questa modalità culminava in una resa dei conti finale contro Heihachi Mishima, lo spietato capo della Mishima Zaibatsu. Questo confronto epico non era solo una prova di abilità, ma un climax narrativo che offriva un senso di chiusura, anche se temporaneo, poiché la serie avrebbe continuato a esplorare questi conflitti in modo molto più approfondito.
Uno dei momenti più memorabili del primo gioco, che da allora è diventato un meme ricorrente all’interno del franchise, riguarda la conclusione drammatica della storia di Kazuya. Dopo aver sconfitto Heihachi, Kazuya getta suo padre da una rupe, rispecchiando l’evento che ha preparato il terreno per la sua ricerca di vendetta. Questa scena non solo ha consolidato la dinamica della famiglia Mishima come elemento centrale della serie, ma ha anche stabilito una tradizione di narrazione esagerata e melodrammatica che è stata un segno distintivo del franchise da allora.
Espansione oltre l’arcade: l’impatto di PlayStation
Sebbene Tekken abbia avuto un impatto significativo nelle sale giochi, è stata la sua uscita su PlayStation a lanciare davvero la serie nella stratosfera. La versione per console domestica non solo ha ricreato fedelmente l’esperienza arcade, ma l’ha anche ampliata con funzionalità e modalità aggiuntive, rendendolo un titolo imperdibile per i possessori di PlayStation. Questa mossa ha segnato l’inizio della lunga e proficua partnership di Namco con Sony, affermando Tekken come una serie di punta per la piattaforma.
La versione PlayStation includeva una varietà di modalità di gioco, come Arcade e Versus, oltre a una modalità Pratica che consentiva ai giocatori di affinare le proprie abilità. Il gioco supportava anche l’accessorio multitap, consentendo a un massimo di quattro giocatori di collegare i propri controller e competere in tornei improvvisati, consolidando ulteriormente la reputazione di Tekken come gioco che univa le persone, sia in modo competitivo che sociale.
La famiglia Mishima e la nascita di un meme
La complessa e spesso assurda relazione tra i membri della famiglia Mishima è uno degli elementi più duraturi della serie Tekken . La loro saga, piena di tradimenti, vendette e occasionali trasformazioni demoniache, è diventata sinonimo del franchise. PlayStation ha recentemente commemorato questa faida familiare in corso in un video nostalgico che evidenzia uno degli scenari ricorrenti più famosi della serie: i membri della famiglia Mishima che si lanciano a vicenda da scogliere, edifici e altri luoghi elevati.
Happy 30th anniversary Tekken
To celebrate please enjoy this montage of the Mishima family throwing each other off very tall things pic.twitter.com/Z1rQ6w1UDM
— PlayStation UK (@PlayStationUK) September 21, 2024
Questa tradizione bizzarra ma iconica è iniziata con la vittoria di Kazuya su Heihachi nel primo gioco, ma non è finita lì. Nei titoli successivi, vediamo Heihachi restituire il favore, gettando Kazuya in un vulcano in Tekken 2 e, più tardi, Kazuya che getta Heihachi nello stesso vulcano in Tekken 7. Questo tira e molla è diventato più di un semplice espediente narrativo; è un meme che simboleggia il dramma esagerato e l’umorismo nero che i fan hanno imparato ad amare e ad aspettarsi dalla serie.
L’eredità di Tekken
Negli ultimi tre decenni, Tekken è cresciuto da un rivoluzionario titolo arcade a un franchise multimediale tentacolare. Con ogni nuova puntata, la serie ha continuato a perfezionare le sue meccaniche di gioco, ad ampliare il suo roster di personaggi e ad addentrarsi sempre di più nella rete intricata della saga della famiglia Mishima. Quello che è iniziato come un singolo gioco arcade si è evoluto in un fenomeno globale, che comprende molteplici sequel, spin-off, un film e persino una serie animata.
Il successo della serie è una testimonianza della capacità di Namco di innovare pur rimanendo fedele agli elementi fondamentali che hanno reso il Tekken originale un successo. Mentre il franchise si è recentemente rinnovato con Tekken 8 , i fan aspettano con ansia come si baserà sulla sua ricca eredità, sia in termini di gameplay che di narrazione. Per coloro che hanno seguito la serie dall’inizio, il Tekken originale rimane un nostalgico ricordo di dove tutto è iniziato: un gioco che non solo ha ridefinito un genere, ma ha anche introdotto i giocatori in un mondo di personaggi indimenticabili e rivalità epiche.
Un classico senza tempo che vale la pena rivisitare
Se sei un fan dei giochi di combattimento o vuoi semplicemente vivere le origini di uno dei franchise più amati nella storia dei videogiochi, il Tekken originale è un must-play. Nonostante la sua età, regge ancora notevolmente bene, grazie alle sue solide meccaniche, al roster di personaggi unico e alla coinvolgente modalità storia. Mentre celebriamo i trent’anni di Tekken , è chiaro che l’impatto della serie sul genere è innegabile. Dal suo debutto rivoluzionario nelle sale giochi alla sua continua evoluzione sulle console moderne, Tekken ha davvero superato la prova del tempo, rimanendo rilevante ed emozionante oggi come lo era nel 1994.
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