Aulamanga.com

Takahashi Yoichi dice addio al Calcio … e a Capitan Tsubasa

Chi è cresciuto negli anni ’90 non può non ricordare le avventure di Captain Tsubasa (meglio conosciuto come “Holly & Benji”, il manga e anime che ha raccontato le gesta di un gruppo di ragazzi appassionati di calcio, guidati dal talentuoso Tsubasa Ozora, noto in Italia come Holly Hutton. La serie, creata da Takahashi Yoichi nel 1981, ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, ma soprattutto nel nostro paese, dove ha contribuito a diffondere la cultura e l’amore per il calcio tra i giovani.

Purtroppo, però, ogni storia ha una fine, e anche quella di Captain Tsubasa sta per concludersi.

L’autore, infatti, ha recentemente annunciato il suo ritiro dal mondo del manga, a causa di alcuni problemi di salute che lo affliggono da tempo e che gli impediscono di continuare a lavorare con la stessa energia e passione di prima. Yoichi-sensei ha dichiarato di essere molto dispiaciuto di dover lasciare i suoi fan, ma anche di essere orgoglioso di aver creato una serie che ha ispirato tante generazioni di appassionati e calciatori.

Attualmente, l’autore sta portando a termine le sue ultime due opere, entrambe legate al franchise di Captain Tsubasa: Captain Tsubasa – Rising Sun The Final e Captain Tsubasa – Memories. La prima è il seguito diretto della serie originale, che segue le vicende di Tsubasa e dei suoi compagni nella nazionale giapponese, impegnati a qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La seconda è una raccolta di storie brevi che ripercorrono i momenti più importanti e significativi della saga, dal primo incontro tra Tsubasa e Roberto Hongo, al leggendario scontro tra la New Team e la Toho, fino alla finale del Mondiale Under-20 tra Giappone e Brasile. Entrambe le opere si concluderanno nel volume 20 di Captain Tsubasa, che uscirà in Giappone ad aprile 2024. Nel numero 16 della rivista Grand Jump, dove sono pubblicate le due serializzazioni, Captain Tsubasa Rising Sun era già entrato nel suo arco finale, intitolato “The Last Match”. Si tratta, quindi, dell’ultimo appuntamento con Captain Tsubasa, che chiuderà definitivamente un’era per il manga e per il calcio.

Tuttavia, c’è ancora una speranza per i fan di Holly & Benji. L’autore, infatti, ha rivelato di avere in mente un’idea per l’arco della Coppe del Mondo, che avrebbe dovuto essere la naturale continuazione di Captain Tsubasa Rising Sun. Yoichi-sensei ha detto di voler scrivere una bozza per questo arco, che potrebbe essere poi utilizzata per realizzare un adattamento in un altro formato, come un anime o un videogioco. Non è ancora chiaro se e quando questo progetto vedrà la luce, ma è sicuramente una notizia che fa ben sperare i fan di Captain Tsubasa, che non vogliono abbandonare i loro eroi del calcio.

L’articolo Takahashi Yoichi dice addio al Calcio … e a Capitan Tsubasa proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.