Aulamanga.com

Protagonisti shonen: perché sono così ingenui?

Da Goku a Rufy e Naruto: i protagonisti dei manga shonen sono spesso caratterizzati da una certa ingenuità. Ma qual è il motivo di questa scelta narrativa?

L’influenza di Dragon Ball:

Il successo di Dragon Ball negli anni ’90 ha portato molti autori di shonen a ispirarsi a Goku per la caratterizzazione dei loro eroi. La semplicità e l’ingenuità di Goku hanno fatto breccia nel pubblico, diventando un elemento ricorrente nel genere.

Caratteristiche comuni:

I protagonisti shonen ingenui sono spesso immaturi, impulsivi e guidati dall’istinto. Tuttavia, dimostrano grande talento e abilità in combattimento.

Evoluzione del personaggio:

L’evoluzione di questi personaggi può avvenire in due modi:

Maturazione: il protagonista abbandona l’atteggiamento bambinesco e diventa più responsabile. Esempio: Naruto dopo la morte di Jiraiya.
Potenziamento: il protagonista diventa più forte dopo aver subito perdite o sconfitte, senza però una vera crescita caratteriale. Esempio: Luffy o Goku.

Perché funzionano?

I protagonisti ingenui aiutano i lettori a immedesimarsi in loro e a considerarli affidabili. Inoltre, la loro semplicità facilita la comunicazione di valori importanti come amicizia, amore, onore e rispetto.

Esistono eccezioni?

Certo, non tutti i protagonisti shonen sono ingenui. Un esempio è Eren Jaeger di Attack on Titan, personaggio complesso e tormentato.

Conclusione:

L’ingenuità dei protagonisti shonen è una formula consolidata che continua a funzionare e catturare milioni di lettori.

L’articolo Protagonisti shonen: perché sono così ingenui? proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.