Da venerdì 9 a domenica 11 giugno 2023 a Bologna, si svolgerà la tredicesima edizione di NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, annuale manifestazione di interesse accademico che ha come obiettivo la promozione della cultura giapponese contemporanea in Italia. Quest’anno il nucleo tematico del festival è il viaggio, reale o immaginario, valorizzato come occasione di confronto e dialogo fra culture diverse, esperienza, percorso di scoperta, attraverso il quale superare i confini della nostra realtà oppure esorcizzare ansie e inquietudini che pervadono il nostro attuale quotidiano
L’ evento si articola negli spazi cittadini del DAMSLab, del Teatro del Baraccano e di Palazzo Pallavicini con una ricca offerta di attività rivolte a target diversificati, pensate per avvicinare i giovani e più in generale la cittadinanza alla cultura giapponese oltre gli stereotipi e i pregiudizi più diffusi, per consolidare quella rete di dialogo e scambio interculturale che dal 2011 stiamo costruendo.
Le giornate di NipPop si articoleranno in incontri, workshop, performances e tavole rotonde con artisti ed esperti di cultura giapponese dall’Italia e dall’estero, che affronteranno il tema all’interno di alcune macro-aree cruciali: ‘Quale Giappone? Percorsi fra le ombre della società nipponica,’ ‘Viaggi fra Italia e Giappone: dal boom del made in Italy alla ripresa del turismo’, ‘Viaggi nello spazio e nel tempo: dalla fantascienza alla riscoperta del passato’, ‘Viaggi al cinema e in letteratura’.
L’obiettivo di NipPop è da sempre il coinvolgimento non solo della comunità giapponese a Bologna ma di tutta la cittadinanza in attività che mettono al centro il dialogo e l’inclusione delle diversità e prediligono la modalità partecipativa e interattiva nella condivisione dei diversi punti di vista.
NipPop 2023 è un evento live, ma alcuni appuntamenti verranno trasmessi in streaming sui canali ufficiali youtube.com/@NipPopBologna o facebook.com/nippopbolog
L’articolo NipPop 2023: Parole e Forme da Tokyo a Bologna proviene da CorriereNerd.it.
Aggiungi commento