Mi sono sempre divertito a rappresentare i due estremi:
da un lato la bellezza, dall’altro il grottesco.
Junji Ito è uno degli indiscussi maestri del manga horror, dalla lunghissima e prolifica carriera. In occasione dei suoi trent’anni di attività, fu rilasciato Junji Ito studies. Dai profondi abissi dell’orrore, finalmente in arrivo anche in Italia. Il volume rappresenta una vera e propria celebrazione di uno degli autori più originali e istantaneamente riconoscibili dell’intero Giappone e offre agli appassionati una variegata cornucopia di contenuti, al punto da risultare assolutamente imperdibile.
Naturalmente, non possono mancare i manga: JUNJI ITO STUDIES comprende infatti quattro storie mai raccolte prima in volumi unici, tra cui Palloncini appesi – Il ritorno, appendice a uno dei racconti più inusuali e terrificanti del maestro. Pregevoli pagine a colori, con illustrazioni e fotografie di Junji Ito e dei luoghi a lui cari, impreziosiscono il volume, mentre i più studiosi e curiosi potranno apprezzare una dettagliata bibliografia, articoli approfonditi e ricchissime interviste. Numerosissimi, infine, i contributi illustri: si va dagli omaggi di personalità quali Rumiko Takahashi, la principessa del manga, e Hideo Kojima, celeberrimo game designer, all’intervista-dialogo tra il maestro Ito e Daijiro Morohoshi, un altro insigne esponente del manga horror e science fiction.
La ricchezza di JUNJI ITO STUDIES ne fa un volume dissimile da ogni altro, come si nota dalla particolare copertina in stile magazine giapponese. Persino i più accaniti fan di Junji Ito troveranno qualcosa di nuovo da scoprire, che si tratti delle storie preferite del maestro, dei suoi trucchi per lavorare al meglio, delle fonti di ispirazione dietro ai suoi racconti più celebri e molto altro ancora.
Junji Ito studies. Dai profondi abissi dell’orrore arriverà in fumetteria, libreria, store online e sul sito di Star Comics a partire dal 20 dicembre. Auguriamo al maestro Ito di poterci stregare con le sue visioni ancora per moltissimi anni a venire.
L’articolo Junji Ito studies. Dai profondi abissi dell’orrore proviene da CorriereNerd.it.
Aggiungi commento