Aulamanga.com

I Dolci protagonisti della cultura Otaku

Dolci, la pasticceria e la cioccolateria sono i protagonisti dolciosi di numerosi anime e manga: le leccornie di zucchero come vere e proprie icone per ogni otaku. Dopotutto si sa, l cultura giapponese è ricca di prelibatezze dolciarie. Dai mochi (palline di riso glutinoso) ai dorayaki (pancake ripieni di pasta di fagioli rossi), dai wagashi (dolci tipici della cerimonia del tè) ai taiyaki (waffle a forma di pesce con vari ripieni), dai daifuku (mochi ripieni di pasta di fagioli rossi o altri ingredienti) ai dango (spiedini di mochi), dai castella (torta soffice di origine portoghese) ai melonpan (panini dolci con una crosta croccante), ai purin (budino alla vaniglia), ai kakigori (ghiaccio tritato con sciroppo), agli anpan (panini dolci ripieni di pasta di fagioli rossi), ai choco banana (banana ricoperte di cioccolato), alle crepes (crespelle ripiene di frutta, panna, gelato o altri ingredienti), agli ichigo daifuku (daifuku con una fragola al centro), ai matcha (tè verde in polvere), ai sakuramochi (mochi avvolti in foglie di ciliegio), ai yatsuhashi (dolci di riso cotti alla griglia con cannella), ai yokan (gelatina di fagioli rossi), ai zenzai (zuppa di fagioli rossi con mochi) e molti altri ancora, i dolci sono una parte importante della cultura e della tradizione gastronomica giapponese.

Ma i dolci non sono solo protagonisti in cucina, bensì anche in molti anime e manga. I dolci sono presenti sia come elementi della trama che come simboli di vari temi e personaggi. Nei diversi titoli come “Yumeiro Patissiere” (Dream-Colored Pastry Chef), “Shokugeki no Soma” (Food Wars), “Toriko” (Gourmet Hunter Toriko), “Cardcaptor Sakura” e “Yakitate!! Japan” (Freshly Baked!! Ja-pan!), i dolci giocano un ruolo centrale, rappresentando una forma di piacere, di comfort, di indulgenza, di fantasia, di creatività, di espressione, di condivisione, di appartenenza, di identità, di cultura, di arte, di storia, di tradizione, di innovazione e di sfida.

I dolci stimolano i sensi, evocano emozioni, trasmettono messaggi e creano legami.

Sono in grado di ispirare sogni, superare ostacoli, raggiungere obiettivi, soddisfare desideri, esaltare personalità, celebrare occasioni, arricchire esperienze, valorizzare diversità, esprimere gratitudine, manifestare affetto e regalare sorrisi. I dolci sono parte integrante della vita di ogni otaku, che li ama, li apprezza, li consuma e spesso li prepara con passione.

L’articolo I Dolci protagonisti della cultura Otaku proviene da CorriereNerd.it.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.