Aulamanga.com

Fanfiction: che fine hanno fatto le storie dei fan che hanno conquistato il web?

Le fanfiction sono storie scritte dai fan basate su personaggi, ambienti o eventi di opere originali, come libri, film, serie tv, videogiochi, fumetti, anime, manga e così via. Le fanfiction sono una forma di espressione creativa che permette ai fan di esplorare nuove possibilità e prospettive, di approfondire o modificare le trame e le relazioni delle opere originali, di condividere le proprie passioni e le proprie emozioni con altri fan.

Le fanfiction sono nate molto tempo fa, ma hanno avuto una grande diffusione con l’avvento di internet, che ha facilitato la creazione, la pubblicazione e la fruizione delle storie. Esistono molti siti web dedicati alle fanfiction, come Archive of Our Own (AO3)FanFiction.NetWattpadTumblr e molti altri. Alcune fanfiction sono diventate famose e hanno avuto successo anche al di fuori della cerchia dei fan, come Cinquanta sfumature di grigio, che era originariamente una fanfiction basata sulla saga di Twilight.

Tuttavia, negli ultimi anni, le fanfiction hanno subito un calo di popolarità e di produzione.

Secondo alcune statistiche, il numero di fanfiction pubblicate su AO3 è diminuito del 30% dal 2020 al 2023. Quali sono le possibili cause di questo fenomeno?

Ci sono diverse ipotesi possibili. Una potrebbe essere che gli autori delle opere originali siano diventati più tolleranti e aperti verso le fanfiction, rendendo meno necessario per i fan scrivere storie alternative o trasgressive. Un altro motivo potrebbe essere che i fan abbiano perso interesse o fiducia nelle opere originali, a causa di scelte narrative o creative discutibili o deludenti. Un terzo motivo potrebbe essere che i fan abbiano preferito dedicarsi ad altre forme di creatività o di intrattenimento, come i podcast, i video, i giochi interattivi, le chatbot o le intelligenze artificiali.

Inoltre, ci sono anche dei fattori sociali e culturali che potrebbero aver influito sul declino delle fanfiction. Uno di questi è il cambiamento delle norme e delle aspettative riguardo alla diversità e all’inclusività nelle opere narrative. Se in passato le fanfiction erano un modo per rappresentare personaggi o situazioni marginalizzati o ignorati dalle opere originali, come le minoranze etniche, sessuali o di genere, oggi queste tematiche sono sempre più presenti e riconosciute nelle opere mainstream. Questo potrebbe aver ridotto la necessità o la motivazione per i fan di scrivere storie che riflettano le loro identità o le loro esperienze.

Un altro fattore è la maggiore consapevolezza e sensibilità riguardo ai problemi etici e legali legati alle fanfiction. Se in passato le fanfiction erano considerate una forma di omaggio o di fair use (uso lecito), oggi sono sempre più viste come una forma di appropriazione o di violazione dei diritti d’autore. Alcuni autori delle opere originali hanno espresso il loro disappunto o la loro opposizione verso le fanfiction, minacciando o intraprendendo azioni legali contro i fanficcer. Alcuni fanficcer hanno subito delle critiche o delle molestie da parte di altri fan o di terze parti per aver scritto storie ritenute offensive o inadeguate. Alcuni fanficcer hanno avuto dei problemi personali o professionali a causa delle loro storie.

Queste sono solo alcune delle possibili spiegazioni per il calo di produzione delle fanfiction. Ovviamente, non si tratta di risposte definitive o esaustive. Ci sono sicuramente altri fattori che potrebbero aver influito su questo fenomeno, e ci sono sicuramente ancora molti fanficcer che continuano a scrivere e a leggere storie con passione e dedizione. Le fanfiction non sono morte, ma si sono trasformate e adattate ai tempi e alle circostanze. Le fanfiction sono un modo per essere creativi.

L’articolo Fanfiction: che fine hanno fatto le storie dei fan che hanno conquistato il web? proviene da CorriereNerd.it.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.