Aulamanga.com

Doraemon – Il film

Doraemon – Il filmè un film del 2014 diretto da Takashi Yamazaki e Ryūichi Yagi, basato sul celebre manga e anime di Fujiko F. Fujio. Si tratta del primo lungometraggio di Doraemon realizzato interamente in computer grafica, che ripercorre le origini e le avventure del gatto robot venuto dal futuro per aiutare il piccolo Nobita, un bambino sfortunato e pigro.

Nato alla fine degli anni ’60 come protagonista di un manga del duo artistico giapponese Fujiko Fujio, Doraemon è poi diventato un anime di enorme successo prodotto dalla Shin-ei Animation a partire dal 1979. Doraemon è simpatico e responsabile, può viaggiare nel tempo, ha paura dei topi, un debole per i dolci, ed è provvisto di gattopone, una tasca quadridimensionale da cui estrae innumerevoli gadget tecnologici, i ciuski, che dispensa a Nobita ogni volta che ci sono problemi da risolvere. Le intenzioni del gatto-robot sono onorevoli: aiutare il bambino ad aggiustare i guai combinati nel presente per migliorare il futuro che lo aspetta… ma il maldestro Nobita finisce quasi sempre per ficcarsi in guai ancora più grossi!

Il film si apre con un anziano Nobita che, in punto di morte, riceve la visita del suo pronipote Sewashi, il quale gli consegna un album di foto che raccontano la sua vita con Doraemon, il gatto robot che Sewashi gli aveva inviato da bambino per cambiare il suo destino. Nobita decide allora di rivivere i momenti più importanti della sua amicizia con Doraemon, attraverso una serie di flashback che si susseguono in ordine cronologico. Vediamo così il primo incontro tra Nobita e Doraemon, il quale gli mostra i suoi incredibili gadget, i chiusky, che gli permettono di viaggiare nel tempo, di volare, di diventare invisibili e di fare altre meraviglie. Vediamo anche le prime avventure che i due vivono insieme, come la visita al futuro, dove Nobita scopre che si sposerà con la sua amata Shizuka, o il salvataggio di un dinosauro dal passato, che diventerà il loro amico Peko. Vediamo infine il momento più drammatico, quando Doraemon deve tornare nel futuro, lasciando Nobita solo e triste.

Doraemon – Il film è un omaggio ai fan della serie, che ritrovano i personaggi e le storie più famose, ma anche una buona occasione per avvicinare i nuovi spettatori, che possono apprezzare la simpatia e la tenerezza di questo gatto spaziale. La computer grafica, pur essendo una novità rispetto al tradizionale stile bidimensionale, non snatura il fascino dei disegni originali, ma anzi li rende più vividi e realistici. Il film riesce a bilanciare bene l’umorismo, l’azione e l’emozione, senza cadere nella banalità o nella retorica. Il messaggio finale è quello di credere in se stessi, di coltivare i propri sogni e di non dimenticare i propri amici. Doraemon – Il film è un film per tutta la famiglia, che saprà divertire e commuovere grandi e piccini, e che conferma il successo di uno dei personaggi più amati dell’animazione giapponese.

L’articolo Doraemon – Il film proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.