Aulamanga.com

Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts 2023

Giunto alla 27a edizione, il festival internazionale del cinema d’animazione Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts 2023, organizzato da Rai Com e promosso da Rai, torna a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno 2023.

Quest’anno il tema portante dell’evento sarà Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica. Il Festival, diretto da Roberto Genovesi assegnerà a giugno tre nuovi Pulcinella Award che guardano al futuro e alla capacità di innovazione del settore: Premio Transmedia (al brand in grado di portare gli spettatori su diverse piattaforme grazie alle sue capacità narrative), Premio Meta (al brand in grado di immergere lo spettatore in un ambiente digitale affascinante, stimolante e sicuro). Cartoons è anche il primo festival al mondo a introdurre il riconoscimento al prodotto creativo che meglio di altri ha saputo raccontare ai target di riferimento la complessità  della tematica del gender, il Premio Arlecchino.

Tra i premi già assegnati e resi noti due alla Carriera che nei giorni del Festival verranno consegnati al regista e produttore israeliano Ari Folman e a Peter Lord, regista e produttore cinematografico britannico, comproprietario e direttore creativo della Aardman Animations, lo studio di animazione britannico vincitore di premi Oscar con sede a Bristol, in Inghilterra, che ha co-fondato con David Sproxton nel 1972. La Aardman Animations ha prodotto tra l’altro il famoso cartone animato Galline in fuga (2000), ambientato in un allevamento di galline, diretto da Peter Lord e Nick Park.

Sarà presentato in anteprima italiana, giovedì 1 giugno 2023I Cavalieri dello Zodiaco, diretto da Tomek Bagiński.. Tratto dalla celebre serie animata, porta per la prima volta sul grande schermo la saga di Saint Seiya di Masami Kurumada in live-action. Giunto alla 27a edizione, Cartoons On The Bay, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, torna dal 31 maggio al 4 giugno 2023 Pescaradopo il successo dello scorso anno.

Annunciate novità anche per le categorie del concorso:  Preschool Tv Show (2-4 anni), Upper Preschool Show (4-6 anni), Kids  Tv Show (7-11 anni), Youth Tv Show (11+ anni), Interactive AnimationLive Action And Hybrid ShowTv PilotShort Film e Animated Feature. Le opere in concorso nell’ultima edizione sono state 360 e oltre mille i professionisti del settore accreditati al Festival, più di 5 mila le presenze agli spettacoli in piazza Salotto, migliaia gli studenti che hanno assistito alle proiezioni in anteprima.

Per tutte le informazioni: Sito Rai di Cartoon on the Bay

L’articolo Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts 2023 proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.